La vacanza salentina è il modo migliore per apprezzare una terra fantastica, divertirsi, rilassarsi, e a mente sgombra riuscire anche a riflettere su se stessi! Sono molte le località adatte ai più giovani per trascorrere indimenticabili giornate: da Gallipoli, a Torre San Giovanni, passando per Lecce ed altre mete che vi stupiranno…ma andiamo con ordine.
Se siete nel Salento, visitate Lecce. Anche se non è sulla costa, è imprescindibile che passiate in città almeno per una serata del weekend. Il colore e il calore della città più barocca del Sud Italia vi conquisteranno al pari della movida che dalle 22 alle 3 di notte conquista le vie del centro riempiendole di ragazzi e giovani, sorrisi e chiacchiere, cocktail e birre. Che sia in Piazza Sant’Oronzo, in Piazzetta Santa Chiara, ai gradini del Duomo o della Chiesa di Sant’Irene, assieme a numerose viuzze che vi porteranno nei locali più disparati, ovunque troverete movimento e accoglienza e potrete al contempo sentire la vera atmosfera leccese, sedervi ad uno dei numerosi gazebo all’aperto con vista sulla movida, ammirare le opere monumentali che affiorano dappertutto. Questa è Lecce, ed anche visitarla solo per una sera vi permetterà di non dimenticarla più.
Otranto di sera
Altra meta popolarissima per i ragazzi è Gallipoli. La cittadina ha acquisito ormai il ruolo di meta più in per il divertimento lungo la costa della penisola salentina. Oltre a Corso Roma particolarmente ricco di locali che rendono l’area perfetta per il passeggio serale, la perla dello Ionio è ricca di diverse discoteche dove scatenarsi fino all’alba. Allo Zen è possibile ballare direttamente sulla riva del mare e altre mete conosciutissime per ballare sono il Rio Bo, discoteca gettonatissima che ha ospitato numerosi dj internazionali come Alex Neri, Hector Romero e molti altri, e il Parco Gondar, un grande spazio verde che ogni anno organizza un programma con importanti concerti (hanno “calcato” il Gondar artisti come CapaRezza, Gazzè, Skin e altri), ma aperto ogni sera. Al Gondar si può mangiare un boccone o gustare un cocktail mentre viene offerta una selezione musicale da dj o si esibiscono gruppi locali.
Discoteca RioBo Gallipoli
Mete particolarmente giovanili sullo ionio sono Porto Cesareo a nord di Gallipoli e Torre San Giovanni nel Sud Salento. Porto Cesareo è molto conosciuta soprattutto per il gran mare d’impatto caraibico quasi sempre calmo ed i suoi lidi dove si balla sempre a ritmo di musica. Tra i più conosciuti sono il Tabù, lido con tanta animazione e possibilità di fare acqua gym e aerobica in mare, e il vicino Le Dune con pizzeria, ristorante vista mare e aperitivi, entrambi di unica gestione. Non mancano molti villaggi turistici tra cui uno dei più rinomati è il Villaggio Riva degli Angeli nei pressi della vicina Torre Lapillo, dotato di villette a schiera, pineta, anfiteatro, piscine, campi da tennis, da calcetto e beach volley. Torre San Giovanni invece è una delle località della rinomata Riviera di Ugento e tra di esse è senz’altro la più viva. La movida ogni sera si impadronisce del lungomare e numerosi eventi sono organizzati, o dalla pro loco ugentina o dai lidi nella zona, in cui si può ballare fino a tardi sulla spiaggia. Ad esempio presso il Lido Coco Loco o il Lido Sabbioso molti dj vengono selezionati da ogni parte d’Italia per offrire il meglio del divertimento.
Insomma, in tutto il SALENTO proprio non ci si annoia!